Corte S.Giovanni e Oratorio annesso
Corte S.Cassiano
Corte Frassinara
Fuori dal paese, proseguendo verso Nosedole, si può notare sulla destra Corte Frassinara. La corte è
documentata fin dal ‘500. La palazzina nobiliare al suo interno è caratterizzata da chiare linee architettoniche cinquecentesche, di pregevole interesse storico (vedi foto sotto).
Villa Vanzini
Subito entrati in paese di fronte alla Piscina Comunale si può notare Villa Vanzini (vedi foto sotto), inserita in un area riservata a parco, l’epoca di costruzione si può fare risalire al XIX secolo. Chiusa sui quattro lati da
una recinzione, il portone d’ingresso è formato da due pilastri in mattoni faccia a vista; la villa è costituita da un palazzo padronale al centro, da edifici minori ai lati (stalla, barchessa) e da una zona adibita a parco-giardino. Attualmente l’edificio risulta restaurato, esternamente le facciate presentano una pregevole intonacatura di colore bianco; la villa risulta essere in buono stato di conservazione.
Casa Pacchioni
Subito usciti dal paese proseguendo in direzione Mantova si possono notare sulla destra le forme di un palazzetto neoclassico: Casa Pacchioni (vedi foto sotto). L’epoca di costruzione si può fare risalire al periodo
che va a cavallo tra il XVIII e XIX secolo; l’edificio è caratterizzato da una facciata con timpano centrale sovrastato da una statua dello scultore Antonio Canova e da semicolonne su alti basamenti, in complesso risulta molto semplice ed equilibrata; esternamente i piani dell’edificio sono evidenziati da cornici orizzontali a tutta lunghezza. Attualmente il fabbricato è in buono stato di conservazione.
Parco pubblico "ex Raganella"
Nei pressi della Piscina Comunale e del Municipio, si può notare Parco Raganella (vedi foto sotto). La zona è destinata a verde pubblico, bensì a parco e giardino di rilevanza storica tanto da essere vincolato dalla
legge n° 1089 e dalla legge n° 1497, come bene culturale ed artistico ad interesse della Sovrintendenza. Esso è originario presumibilmente del XX secolo e attualmente è in buono stato di conservazione.
Monumento alla Mondina
L’amministrazione del Comune di Roncoferraro nel 1998 per tenere viva la memoria di questa epica figura,
ha voluto costruire un monumento (vedi foto sotto) che la rappresenta in posizione di monda, in una immaginaria risaia, affinché i posteri possano ricordare l’aspetto più significativo del duro lavoro a cui era sottoposta questa incomparabile figura umile di donna e di madre del passato.
Monumento ai Caduti della 1° guerra mondiale
Usciti dal paese e proseguendo verso Barbassolo si può notare sulla sinistra il Cimitero, originario del XIX secolo; al suo interno sono posizionate lapidi e cappelle di pregevole stile architettonico. Ultimamente lo spazio frontale e il prospetto hanno subito un intervento di restauro e di riqualificazione architettonica, il monumento attualmente è in buono stato di conservazione.
"Navetta" S. Luigi
Via Roma 11 presso Cittadella del Volontariato - 46037 Roncoferraro (MN) - tel 0376 6629290
Site Map